Quanti passi al giorno per dimagrire?

 Quanti passi al giorno per dimagrire?

Una guida estremamente pratica che ti guiderà passo dopo passo per scoprire quanti passi devi fare al giorno per dimagrire nel giro di pochissimo tempo!

Se sei nuovo riguardo tutto quello che è nel settore fitness, ti consiglio di partire graduale, ovviamente senza camminare troppo oppure durare molta fatica fin dall’inizio. Il tuo corpo dovrà abituarsi lentamente all’attività fisica, ecco perché dovrai dargli i giusti ritmi, per evitare di avere problemi di affaticamento. Una volta che hai imparato questo, dovrai preparare un piano di lavoro, ovvero dovrai scoprire quanti passi fare al giorno per dimagrire in base al tuo peso. Dovrai, prima di ogni altra cosa, capire quanti chilogrammi vuoi perdere. L’accademia di nutrizione e dietetica mondiale raccomanda una perdita di peso molto lenta, per fare in modo che i risultati siano duraturi nel tempo, in genere si stima da mezzo chilo a 1kg alla settimana, ma questo può variare in base al proprio fisico. Nessuno ti dirà quanti passi bisogna fare al giorno, anche perché gli indovini non esistono, ma avrai delle linee guida da seguire che ti saranno fondamentali per il tuo percorso di dimagrimento!

Ma come devi iniziare? Quanti passi al giorno per dimagrire servono? Come ti ho già detto deve essere tutto graduale, quindi se hai intenzione di arrivare a fare 4000 passi al giorno dovrai iniziare prima con 500, aumentare di altri 500 e, dopo, incrementare di 100 ogni settimana, fino a quando non raggiungerai l’obiettivo prestabilito! Non perdere mai l’occasione per camminare: porta a passeggio il cane, parcheggia la tua auto lontana dal supermercato quando vai a fare la spesa, oppure cerca di fare una strada più lunga quando sei a piedi, tutte queste cose ti aiuteranno a incrementare il numero di passi giornaliero e, di conseguenza, a perdere il tuo peso!

SCOPRI COME PERDERE 8 KG IN DUE SETTIMANE!

Quindi, quanti passi al giorno per dimagrire? Facendo circa 10.000 passi al giorno si stima che vengano bruciate circa 2000-3500 calorie a settimana. Questo perché un kg del grasso corporeo equivale a circa 3500 calorie, in pratica potresti quindi perdere 1kg a settimana completando 10.000 passi al giorno, non male vero?

Ovviamente una volta smaltiti i chili di troppo non dovrai assolutamente lasciarti andare, il tuo piano è quello di mantenere la forma fisica perfetta. 30 minuti al giorno di camminata (che sono i famosi 10.000 passi dei quali parlavamo prima) potrebbero portare al tuo corpo dei benefici enormi: rallentamento del declino della mente, miglioramento del sonno e riduzione della possibilità dell’insorgere della depressione. Uno studio californiano ha rivelato che l’umore cresce proporzionalmente in base ai passi giornalieri che vengono fatti. In pratica, più cammini e meno sei triste. Inoltre, ricercatori di Harvard hanno stimato una riduzione del 20% della possibilità di insorgere dell’ictus con appena 30 minuti di camminata giornalieri.

FAI UN PASSO ALLA VOLTA.
Come ti ho già detto, ora che sai quanti passi al giorno servono per dimagrire dovrai impostare il tuo programma e valutare il tuo attuale livello di attività fisica. Se sei un “pigro cronico”, ovvero una persona che l’unica attività fisica che fa è quella di fare la doccia, allora probabilmente dovrai iniziare lentamente. Invece, per tutti coloro che amano lo sport, aumentare la quantità di passi giornalieri non sarà un problema. Camminare più velocemente del normale, oppure salire le scale con più energia comporterà sicuramente un beneficio alla tua attività fisica.

LIVELLO DI ATTIVITÀ, COME CLASSIFICARLO
Alcuni ricercatori della scuola della dieta dell’Arizona hanno stabilito dei livelli sui quali regolarsi per capire che tipo di persona tu possa essere.
Se fai meno di 5.000 passi al giorno puoi considerarti una persona sedentaria.
Da 5.000 a 8.000 hai uno stile di vita basso, sicuramente non sei uno dei migliori camminatori del pianeta!
Da 8.000 a 10.000 sei considerata una persona attiva, mentre da 10.000 in su sei un vero professionista della camminata!

QUANTI PASSI AL GIORNO PER DIMAGRIRE?
Come avrai intuito leggendo l’articolo, 10.000 passi sono il numero minimo e ideale che dovresti percorrere al giorno, il che significherebbe camminare intensamente per 30 minuti al giorno, circa 8 chilometri. Facendo così sarai in grado di bruciare fino a 3500 calorie al giorno, un numero veramente enorme che consiste in quasi un kg alla settimana!

COSA SERVE?
Ovviamente non puoi tenere a mente il conteggio dei passi, sarebbe una cosa impossibile anche per il più brillante degli scienziati, dovrai quindi avere con te un conta passi, un utile strumento che terrà il conteggio di quanto hai camminato, senza perdere neppure un passo!

quanti passi al giorno per dimagrire

VUOI DIMAGRIRE IN DUE SETTIMANE? CLICCA QUI!

Sapevi che la tua qualità della vita migliorerà sensibilmente iniziando a camminare? Già, proprio così, molti studi evidenziano che le persone che passano molte ore davanti al computer, ferme e immobili, vivono una vita decisamente peggiore di chi la passa spesso all’aria aperta. Gli scienziati non ti dicono un numero standard, quanti passi al giorno per dimagrire, ma fanno comunque una stima che può esserti utile per capire quanto il tuo fisico può sopportare. La luce del sole, l’aria fresca e la natura contribuiscono a migliorare decisamente la mente e il corpo, ed ecco perché è importante che tu dedichi una mezz’ora/quaranta minuti al giorno per una bella e sana camminata. Eliminerai tutto lo stress che hai nel tuo corpo, rinforzerai il tuo sistema immunitario e la tua mente. Basta poco, anche durante la tua pausa pranzo dal lavoro potrai mettere un paio di scarpe comode e andare nel parco vicino l’ufficio, basta qualche decina di minuti per vedere gli effetti fin da subito!

Sapevi che i personal trainer delle persone più famose consigliano loro di fare almeno (hai capito bene, almeno) 15 mila passi al giorno tutti i giorni, perché fare così aiuta e migliora l’attività cardiaca. La cosa fondamentale è che tu inizi gradualmente, senza sforzarti troppo fin dall’inizio, inizialmente non importa quanti passi al giorno fai per dimagrire, la cosa fondamentale è che tu ti muova!

I consigli che ti ho elencato in questa pagina, uniti al nostro corso per dimagrire velocemente in due settimane dai 4 agli 8 kg, faranno così che tu possa migliorare notevolmente la qualità della tua vita, e avere così il corpo che avevi sempre sognato, ma che fino ad oggi non avevi avuto il tempo di avere. La costanza è la parte fondamentale, non trascurarti più ma inizia adesso a lavorare per migliorare la tua vita! Quindi, quanti passi al giorno per dimagrire? Se è molto tempo che non fai attività fisica, a maggior ragione se sono anni, dovrai iniziare con pochi, anche 500 vanno bene, e incrementare quando sentirai che il fisico potrà sopportarne sicuramente di più. Il giusto mix tra costanza e allenamento porteranno il tuo corpo ad un livello migliore, arrivando a tollerare tranquillamente anche 10-15.000 passi giornalieri!